Cohousing Venaria Reale

Il progetto “Cohousing: abitare e comunità” nasce in risposta alla difficoltà dei giovani nella fascia d'età 18-29 anni di rendersi indipendenti dalla propria famiglia di origine. In generale, il cohousing è un modello abitativo basato sulla condivisione di spazi e servizi ad uso collettivo che consente di mantenere contemporaneamente la propria privacy. La nostra proposta è di usare questo modello come “terza via” tra chi sta già vivendo da solo e chi si trova in una situazione di emergenza abitativa. In particolare ci rivolgiamo a chi si trova in una situazione economica “di mezzo”, cioè a chi non può sostenere un affitto e/o a chi ha bisogno di un incentivo per intraprendere un progetto di vita indipendente dal proprio nucleo familiare.

 

Caratteristica fondamentale del progetto è l’apertura dei coabitanti verso la comunità territoriale di Venaria Reale, al fine di costruire una proficua rete di contatti e incentivare l’aggregazione sociale del quartiere/città.
In questo senso, Cohousing: abitare e comunità si differenzia dalla semplice coabitazione in quanto mette a disposizione un appartamento condiviso in cambio di un contributo spese mensile di 100 euro e di 4 ore settimanali di attività da svolgere a servizio della comunità. Attività utili per il territorio, ma che siano, al tempo stesso, coerenti con le capacità e le attitudini dei coabitanti.

Il progetto è gestito da un gruppo di sei ragazzi/e: Vincenzo, Marianna, Elisa, Thierry, Massimiliano e Ilaria, cinque dei quali provenienti dall'esperienza del Servizio Civile Nazionale, che, a gennaio del 2014 hanno deciso di riunirsi in un gruppo di lavoro e dare vita a un’associazione di promozione sociale senza scopo di lucro, dal nome semplice ma significativo: SiPuò. Partecipando e vincendo il bando del PLG di Venaria “Cerchiamo Idealisti” della Città di Venaria Reale

 

Requisiti di partecipazione:

  •  Età 18-29 (in caso di posti disponibili verranno considerate candidature fino a 35 anni);
  •  Versare i 100 €/mensili più 4 ore di volontariato settimanali per un minimo di 6 mesi;
  •  Spirito di adattamento e voglia di mettersi alla prova;
  •  Propensione all’impegno civile e al consumo etico e sostenibile;
  •  Presentare un progetto di restituzione alla città;
  •  Residenza prioritaria nei comuni del PLG di Venaria (Venaria Reale, Alpignano,Pianezza, Druento, San Gillio, Givoletto, La Cassa, Val della Torre);

Per info e contatti:
sipuo.impresasociale@gmail.com - Tel 3334065560 (Elisa) – 3332062819 (Massimiliano)
Cohousing, abitare e comunità è anche su Fb: https://www.facebook.com/cohousingvenariareale
Oppure
www.venariagiovani.it/cohousingvenariareale
fb: informagiovani venaria

Categoria: